sabato 22 settembre 2007

Machismo made in Jap



Immaginatevi una serie di omoni corpulenti. E immaginatevi che sia sufficiente una donna per metterli in crisi. Questo in breve quello che è capitato in Giappone, dove una donna (probabilmente una squilibrata, ma il dettaglio non è importante) ha osato salire sul "dohyo", il ring dei lottatori di sumo.

"State calmi, non è successo niente!", questa la prima reazione. Infatti quello che doveva succedere era una contaminazione del campo a causa della naturale impurità delle donne. Mica cosa da niente. Si doveva rifare il campo, cambiare la sabbia ecc. ecc. Magari darci anche un po' di acqua santa alla maniera del vecchio Trap. Insomma un lavorone.

A parte gli scherzi si sa che il machismo non è solo una prerogativa dei popoli mediterranei e latini ma che è una costante un po' ovunque nel mondo. La cosa strana è che anche le donne praticano il sumo, una disciplina chiamata "shinsumo" che, anche se ancora in giappone non è riconosciuto come sport professionistico, è in continua espansione. Tanto rumore per nulla? Mah, le tradizioni son sempre tradizioni. Machiste.



Imaginaos un grupo de hombres tamaNo armario. E imaginaos que sea suficiente una sola mujer para ponerlos a todos en crisis. Esto es màs o menos lo que ha pasado en Japòn, donde una mujer (probablemente desequilibrada, pero esto es un dettalle nada importante) ha tenido la osadìa de subir en el "dohyo", el campo de los luchadores de sumo.

"Tranquilos, no ha pasado nada!" esta la primera reacciòn. Ja porquè lo que habìa podido pasar era de no poder utilizar el dohyo por ser contaminado por la presencia impura de una mujer. Y asì reacer el ring, cambiar la arena, o quizà hacer como Trapattoni en el mundial de Corea-Japon: regar el campo con un poco de agua bendita... De todo modo un gran trabajo.

Dejando de bromas, ya sabemos que el machismo no es una prerrogativa de los pueblos mediterraneos o latinos. Lo que es raro es que las mujeres ya practican el sumo, precisamente una disciplina llamada"shinsumo" que si no es reconocida como deporte, de todo modo es in continua expansiòn.

Que màs decir? Las tradiciones son tradiciones. Machistas.

Nessun commento: