lunedì 25 febbraio 2008

Obrigado



Cartolina di Lisbona

Ho riincontrato un libro. Prestato e non più restituito mi ha salutato ieri da uno scaffale di supermercato. E ci siamo ritrovati.

Il titolo è Sostiene Pereira; l'autore Antonio Tabucchi, e personalmente credo sia uno dei più bei romanzi italiani del secolo appena passato.

Bello per me perchè parla di Lisbona, città che ho conosciuto e amato. E per me Lisboa è la Praça do Comercio che si apre in un generoso abbraccio ad accogliere il Tago. Sono le stradine lastricate che si inerpicano, le case ricoperte da azulejos. E il rito della jinja, l'odore delle sardinhas asadas e il gusto asprigno e sabbioso che lascia in bocca il vinho verde...


Ma Sostiene Pereira è anche la rassicurante abitudine di una vita triste, che dietro la trincea della letteratura coltiva il ricordo di una moglie fragile e amata, di una giovinezza forte e passata. Sono gli anni più cupi nella storia della nostra Europa. E' un ragazzo che amava troppo la vita per scrivere di morte.

E' la brezza atlantica, che dissolve l'afa opprimente della non vita...


He reencontrado un libro, prestado y nunca devuelto. Y ayer me saludò desde el estante de un supermercado (y tuvo que comprarlo). Creo sea una de las mejores novelas italiana del siglo que acaba de pasar, es "Sostiene Pereira" de Antonio Tabucchi.

Me gusta porquè habla de Lisboa, que para mi es la Praça do comercio, generosa come un abrazo que acoge el Tago. Son la callecitas enlosadas, las casas encubiertas de azulejos. Es el ritual de la jinja, el olor de las sardinhas asadas, el sabor agrio y arenoso que deja en la boca el vinho verde.

Pero Sostiene Pereira es tambièn el alentador hàbito de una vida triste, que se atrinchera detràs de la literatura a acariciar los recuerdos de una mujer fragil y querida, de una juventud fuerte y pasada. Son los aNos màs obscuros de la historia de nuestra Europa. Es un chico que querìa demasiado la vida para escribir de muerte.

Es la brisa atlàntica que desuelve el bochorno agobiante de la no-vida...



Cabo da Roca - Portogallo

Nessun commento: