venerdì 16 novembre 2007

Il fucile e la pistola



- Al cuore, Ramon,
se vuoi uccidere un uomo devi colpirlo al cuore...

Ho appena visto un gran film: Per un pugno di dollari di Sergio Leone, il primo, vero western all'italiana. La storia parla di un pistolero senza nome che arriva in un villaggio di vedove dove signoreggiano due famiglie rivali, e mettendosi in mezzo riuscirà a distruggerle entrambe. L'insieme è un po' Goldoni, un po' Shakespeare e molto samurai, visto che per il soggetto e la regia Leone si ispirerà a un film di Akira Kurosawa: La sfida del samurai (Yojimbo).

I primi piani dove solo parla la musica di Ennio Morricone, l'incontro in contemporanea delle due madri con i rispettivi figli nell'episodio dello scambio dei prigionieri, la figura del vecchio becchino e soprattutto il duello finale fanno di questo un film che davvero val la pena vedere. Certo Leone farà cose migliori all'interno del genere (come quel capolavoro di "C'era una volta il West"), ma questo è il primo della serie e, come si dice, il primo amore non si scorda mai.


Acabo de ver una gran peli: Per un pugno di dollari de Sergio Leone, el primer, verdadero "western all'italiana" (y rodado en EspaNa ...). La historia es la de un pistolero desconocido que, llegado en un pueblo "de viudas" donde seNorean dos familias rivales, se pondrà en el medio y saldrà ganador. El conjunto es un poco Goldoni, un poco Shakespeare y sobre todo mucho samurai ya que toma inspiraciòn de una peli de Akira Kurosawa.

Los primer planos donde solo habla la musica de Morricone, el encuentro simultàneo de las dos madres con los dos hijos en el intercambio de los rehenes, el personaje del viejo enterrador y sobretodo el duelo final hacen de esta una peli que merece la pena ver. Leone harà cosas mejores desarrollando esto género (como C'era una volta il west), pero ya esta peli para mi representa una pequeNa obra de arte.


- Quando un uomo con la pistola
incontra un uomo col fucile
l'uomo con la pistola è un uomo morto.
Avevi detto così,
vediamo se è vero...

Nessun commento: